Dall'11 al 12 aprile scorso, a Modena si è svolta una delle più importanti tra le fiere dedicate al "gioco intelligente" (giochi di logica, di ruolo, da tavola, di carte). La "Play" è stata un'occasione cui non potevano mancare gli iscritti all'associazione fossanese "I Guardiani del Warp", impegnata proprio nella valorizzazione e nella diffusione del gioco intelligente.
I Guardiani hanno affiancato lo stand di un editore per mostrare il funzionamento di un paio di giochi da tavola: nella "due giorni" sono riusciti a coinvolgere 250 curiosi, che hanno così avuto la possibilità di conoscere un modo "intelligente" (e insolito) di divertirsi. "Come appassionati e conoscitori del mondo ludico - spiegano i Guardiani - consigliamo vivamente la Play, una fiera in cui chiunque può giocare cimentandosi con numerose proposte; l'evento è adatto anche alle famiglie con bambini dai sei anni in su".

A proposito di bambini, un Guardiano ha partecipato alla Play con i figli, il più piccolo dei quali - un "Guardiano" di soli 8 anni - si è aggiudicato una medaglia nella competizione di "cosplay", che consiste nell'indossare il costume di un personaggio dei fumetti o dei cartoni animati e nell'interpretare la sua personalità: presentandosi come un pirata spaziale dei cartoni animati degli anni Ottanta, il piccolo Matteo ha ottenuto tanto successo che, durante la "due giorni" i partecipanti lo riconoscevo e salutavano con il nome di Capitan Harlock.
a.o. (La Fedeltà)